Passa ai contenuti principali

Felice giorno di San Patrizio !


E  il mondo si illumina di verde !


Perfino la torre di Pisa.......

 



Tantissime sono le iniziative dedicate a S. Patrizio in giro per il mondo. In Italia venerdì 16 marzo alle ore 20.30 la Torre di Pisa si è illuminata di verde per celebrare l’Irlanda e il suo santo patrono. E’ un’iniziativa che fa parte del progetto ‘Global Greening’, lanciato dall’ente del turismo irlandese.
Infatti non solo un monumento italiano si tingerà di verde, ma analoghe iniziative si svolgeranno in tutto il mondo come segno di amicizia verso l’Irlanda: brilleranno di verde il London Eye di Londra, il Burj Al Arab di Dubai, Table Mountain in Sudafrica, l’Empire State Building a New York, la Sky Tower a Auckland, le Cascate del Niagara e la Torre della Televisione a Berlino, la CN Tower a Toronto, l’Opera House a Sidney, la Sky Tower a Auckland, il Nelson Monument a Edimburgo, il Manneken Pis a Bruxelles, la Puerta de Alcalá a Madrid e il Moulin Rouge a Parigi!

http://www.irlandando.it/st-patricks-day/san-patrizio/storia-di-san-patrizio/




La mia passione per l'Irlanda ha circa 30 anni, da quando un mio carissimo amico e compagno di studi mi trasmise il suo amore, per la storia soprattutto, irlandese.
Curiosamente pero', forse questa affinità,  fa parte del DNA di noi che abitiamo questa parte di Toscana perchè il nostro cristianizzatore, S. Frediano, fu un monaco arrivato dall'Irlanda.
Ho avuto la fortuna di poter visitare bene una buona parte di quest'isola che è meravi-gliosa.



Oggi , come ogni anno, voglio a modo mio unirmi ai festeggiamenti in onore di S. Patrizio che fu il giovane schiavo scozzese dalla grande fede, del 4° secolo.


(E'  bello pensare che in questo giorno il mio cuore possa "battere all'unisono" con i discendenti dei celti.)


Lo faccio anche con questo lungo post col quale voglio raccontarvi alcune cose....


Il pozzo di S. Patrizio

L'omonimo pozzo di Orvieto della meta' del 1500, prese nome da quello irlandese perchè era molto simile a lui.
Sembra che, secondo la leggenda, Patrizio fosse custode di una grotta senza fondo, l’ormai celeberrimo Pozzo di San Patrizio, dalla quale dopo aver visto le pene dell’Inferno, si poteva accedere al Purgatorio giungendo persino ad intravedere il Paradiso. La grotta, murata per volere di Alessandro VI nel 1497, era localizzata su un isolotto del Lough Derg, dove poi venne costruita una chiesa, oggi meta di pellegrinaggio penitenziale per molti fedeli.



I simboli

I simboli dell'Irlanda sono l'arpa celtica il trifoglio ma perchè?
La leggenda vuole che un giorno San Patrizio illustrasse ai celti il concetto della trinità sfogliando i petali di un trifoglio (tre foglie originanti da un unico stelo) che divenne subito simbolo nazionale.



e adesso facciamo un salto a Dublino



 La prima parata di St. Patrick fu celebrata a Boston nel 1737.

Buona festa di S. Patrizio !!!



Commenti

  1. Sai, ho visitato il pozzo di S. Patrizio tanti anni fa ed é esattamente come si vede nella foto: si scende giù fin dove c'é il pozzo e poi si torna indietro... come mi piace andare in giro e vedere ciò che appartiene al passato e alla storia. Con la mia family durante le vacanze cerchiamo sempre, se si può, di visitare le città storiche.
    Anna

    RispondiElimina
  2. che bello questo post!
    Il 17 marzo è il giorno del mio compleanno ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari