Meno 1

Ciao,
sono quasi le 22 e devo ancora terminare di fare la valigia ma faccio in tempo a farvi vedere qualche foto del paesino dove andro' domani:
Luco dei Marsi.

La casa dei miei suoceri si trova nella parte piu' vecchia del paese, dove le case sono addossate alla montagna, anzi alcune sono state costruite scavando la roccia.
Non è un paese molto bello nell'insieme ma la sua montagna e le sue vie (rue), per me sono spettacolari e ricchi di significato.
Io lo amo per molti motivi. E se ami un paese, il paese ti ricambia.
Li' sono le radici della famiglia di mio marito e quindi anche dei miei figli.
Li' posso passeggiare la sera dopo cena e incontrare gruppetti di anziani seduti su sedie di paglia davanti alle case o sui muretti e posso fermarmi a parlare con loro.
Posso mettere le mani nell'acqua corrente fresca di un antico fontanile dove la notte vanno ad abbeverarsi i cavalli.
Li' si danno tutti del tu;
se è la stagione giusta puoi vedere le donne preparare la salsa di pomodoro in quantità industriale e cuocerla nei caldai di rame davanti a casa, nella rua.
Conosco i negozianti, i commercianti del mercatino del venerdi'.
Li' la domenica, i luchesi mangiano tutti pasta fatta in casa (le sagne o le tagliatelle) col ragu'e magari le polpette.
Sono 30 anni che vado;
ritrovo i parenti; tanti tornano da Roma o da altre parti d'Italia, nel mese di agosto.
Altri hanno sempre abitato li'.

I miei figli hanno conosciuto il paese, il piu' grande ad 1 mese e mezzo e la piu' piccola a 10 mesi.

Domani arrivero' intorno alle 11.
Già all'uscita dell'autostrada mi rideranno gli occhi a rivedere la montagna, i luoghi che conosco bene, i piccoli cambiamenti.
Vi giuro che inizierà a battermi il cuore.
Poi apriro' il finestrino per respirare l'aria fresca e familiare e
tutti i miei muscoli pian piano si distenderanno ed entrero' in una specie di beatitudine sonnolenta.
Poi ci saranno gli abbracci e i bentornati dei vicini di casa......







Un abbraccio sincero.
Angela

Commenti

  1. Ciao Angela! Questo paesino è in Abruzzo vero? Io vado a volte a Magliano de Marsi e conosco abbastanza bene la zona perchè ci vive mia zia (Forme). Che bello, un'altra cosa in comune!!! Passa da me se riesci... e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  2. Che bello Monica !
    Passo subito.
    Un baciozzo.

    RispondiElimina
  3. Ciao
    ho conosciuto il tuo blog tramite il Linky Party. Veramente bello e bellissime le tue creazioni. Mi pare di capire che devo augurarti buone ferie però ti invito, per quando torni, al mio primo contest http://blog.giallozafferano.it/magiadellepietre/primo-contest-crea-il-tuo-gatto/
    Spero che parteciperai
    Ciao a presto
    Licia

    RispondiElimina
  4. Grazie Licia !
    e piacere di conoscerti.
    Vengo subito a trovarti.
    Buona giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari