World Thinking day- Giornata del pensiero

Ieri i miei figli hanno celebrato con gli altri scouts del loro gruppo, il Thinking day organizzando uno spettacolo recitato e cantato nel pomeriggio.
Ogni anno il 22 febbraio viene celebrato da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo.
Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.





L'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) per l'occasione sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l'attenzione dell'evento; l'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Così, l'evento diventa anche opportunità per conoscere gli usi e i costumi degli altri paesi.




L'AMGE ha anche organizzato il Thinking Day Fund, ovvero un fondo che si propone di raccogliere i penny di scout e guide per finanziare progetti per aiutare Guide e Scout in tutto il mondo.


In questo stesso giorno, che coincide con l'anniversario di nascita di Baden-Powell, (fondatore dello scoutismo) molte associazioni dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout festeggiano il B.-P. Day o Founders' Day, ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell.


Ciao.

Commenti

Post più popolari